La razza Chianina


L'allevamento della Razza Chianina ha anche lo scopo di creare tori riproduttori per il miglioramento genetico della specie.

La Chianina infatti è presente in italia da oltre 2500 anni.

Si contraddistingue per il suo manto porcellanato, per la pigmentazione nera del musello e della lingua ed inoltre per la testa leggera ed il suo portamento elegante. La larghezza dei suoi lombi, il dorso lungo e cilindrico e i suoi lunghi arti ne fanno il bovino bianco più grande del mondo!

Miglioramento genetico


I capi del nostro allevamento sono di elevato valore genetico, ogni mese il Centro Genetico di Perugia (ANABIC) viene in azienda a valutare i vitelli maschi a 4 mesi di età. Se uno di loro rientra negli standard di razza ed è tra i 5 più belli di tutti gli allevamenti di Chianini in Italia allora sarà trasportato a Perugia per le prove di performance fino all'anno di età, quando sarà venduto all'asta come riproduttore.

Alcuni figli di nostre fattrici sono diventati tori da riproduzione per il centro genetico di Perugia, come quello nella foto,un vitello di 1 anno di età.
Per raggiungere questo scopo i vitelli sono attentamente controllati dalla nascita, durante tutte le fasi della vita, fino alla macellazione, il sezionamento e la vendita.
Il tutto all'interno dell'azienda.